come raggiungerci prenotazioni Contatti
Home
Camere Cav
listino prezzi
galleria fotografica
prodotti
curiosità
serviziinfo
linkutili
login
 
zucca titolo
 Curiosità
titolo

Festività a ROATTO


La festa patronale si celebra la 1a domenica di agosto e per l’occasione in quei giorni si festeggia (appunto il primo week-end del mese), con musica e balli.

Il Carnevale “Carvé Veij” si festeggia alla prima domenica di quaresima. Oltre alla sfilata dei carri si tengono divertenti giochi; il più famoso è la stima del peso del maiale, chi si avvicina maggiormente al peso esatto lo vince e se lo porta a casa.

“Quelli che…il Freisa” manifestazione dedicata al freisa che si svolge ad inizio luglio sotto l’imponente castello medievale. Quest’evento è nato da un’idea di Domenico Capello titolare dell’azienda “La Montagnetta” e promosso in collaborazione fra l’Associazione Go Wine e la Pro Loco di Roatto.

Festività ad ASTI


Asti è la città natale di Vittorio Alfieri ed è famosa in tutto il mondo per la produzione vinicola del Monferrato, il dolce terri-torio in cui è immersa: numerose durante l’anno le manifestazioni legate al vino e alla buona tavola che necessariamente lo accompagna.

Tra le varie manifestazioni, prime su tutte il Palio di Asti (terza domenica di settembre), il Festival delle Sagre (secondo weekend di settembre) e la Douja d'Or (nel mese di settembre). Le colline del Monferrato sono famose anche per il pregiato tartufo bianco.

  Il Palio di Asti

   Per maggiori informazioni  visita il sito con tutte le manifestazioni turistiche della Terra d'Asti

La buona CUCINA


La Bagna Cauda

E' il piatto tipico per eccellenza del Piemonte. Antipasto e talvolta piatto unico, simbolo delle amicizie, del focolare nelle vecchie cascine... proprio dove è nata!

Ricetta

I Tagliolini al Tartufo Nero

Il tartufo è il prodotto che più di ogni altro caratterizza e rende omogeneo il territorio delle Langhe, del Monderrato e del Roero.

Ricetta

Il Bollito Misto

A partire dal primo Novecento, il bollito è un piatto solenne. E' un piatto indicato nei grandi raduni familiari, nei banchetti tra amici.

Ricetta

Il Fritto Misto alla Piemontese

La nascita di questo piatto è legata al rito della macellazione del maiale e alla necessità di non sprecare nulla. Ricchissimo di ingredienti.. e non solo di carne.

Ricetta

Il Bunèt d'Amaretto

Il Bunèt è l'antenato del budino. Il suo nome deriva dallo stampo da cucina "Benetta", in rame stagnato, in cui si faceva cuocere e che per la forma assomigliava ad un berretto.

Ricetta

 

 

info@lacortesanmichele.it La Corte San Michele (PI: IT 01328780059)
Via San Michele - 14018 Roatto (Asti)
+39 349 4401474